mNaturopatia per la salute ed il benessere degli amici
       A quattro zampe

I cani e i gatti che condividono la nostra vita,  si adattano con immensa gioia, affetto e gratitudine alla nostra vita da umani, che spesso di umane caratteristiche conserva ben poco, presa così nel vortice dell’era  “del progresso e delle tecnologie “ che tanto ci ha donato , ma tanto ci ha richiesto in cambio. I nostri cani e gatti, subiscono talvolta la nostra assenza e l’esiguità del tempo a nostra disposizione, soffrendo da una parte un po’ di solitudine, dall’altra le nostre ansie per le loro patologie, spesso fisiologiche (come può essere per il laringospasmo che fisiologicamente spesso interessa i cani di piccola taglia come gli yorkshire, o la patologia delle anche nei pastori tedeschi, o le frequenti allergie nei gatti di alcune razze) , cronico -degenerative , ad esempio nel caso della leishmania , o acute come nelle enterocoliti, bronchiti, riniti allergiche o batteriche etc .
cLa floriterapia e la fitoterapia rappresentano un aiuto valido, anche in appoggio alle cure veterinarie allopatiche, per il ripristino di uno stato di salute ottimale, o almeno sostenibile nelle patologie degenerative, per i nostri  “figli” a quattro zampe.

g
L’estate è arrivata, SOS per Miao e Bau.
L’ingresso nella stagione estiva, tende ad abbassare il livello d’energia vitale anche dei nostri amici domestici : la stanchezza  da caldo si manifesta in genere con disordine intestinale, inappetenza e sonnolenza, che possono debilitare soprattutto i cani . In questo caso è utile affidarsi al noce, albero generoso, il cui nome scientifico è juglans regia, che si sfrutta in tutte le sue parti.
I gherigli , ottimi come merenda per i cani , rappresentano un’ottima fonte di potassio, vitamina E, grassi benefici, carboidrati e proteine.
Con i fiori, si ottengono tisane digestive, con le foglie giovani si ottiene il macerato glicerico dalle virtù rinforzanti e depurative.
Negli animali in cui non è possibile l’uso continuo di antiparassitari chimici il decotto di foglie di noce per uso esterno rappresenta un valido aiuto.
c

g
NEL PERIODO ESTIVO POSSIAMO AVERE UNA SINERGIA  “ANTIPARASSITARIA” contro gli insetti pungitori e i parassiti intestinali con l’uso di LIEVITO DI BIRRA  ed AGLIO in aggiunta al cibo. Una capsula di lievito di birra polverizzata nella pappa è sufficiente due volte alla settimana, mentre l’aglio può divenire un insaporitore  a crudo.
Se notate una astenia accentuata, soprattutto se correlata ad inappetenza dovuta ad intossicazione intestinale, un trattamento incisivo è rappresentato dal macerato glicerico di juglans regia.
In omeopatia, gli estratti di noce si usano per la cattiva digestione con dilatazione addominale e contro le intossicazioni .
WALNUT- il fiore di Bach
I fiori del noce sono usati anche in floriterapia.
Walnut  è uno dei fiori più frequentemente usati per gli animali perché li aiuta ad affrontare  serenamente i cambiamenti, evento per loro difficile da sostenere e metabolizzare. Walnut  alleggerisce qualunque tipo di cambiamento : di abitudini , di casa, di ritmi, di fasi fisiologiche. Ad inizio estate spesso i ritmi cambiano, gli animali vengono in vacanza insieme a noi o vengono affidati ad altri. Per chi è abitudinario di natura ciò rappresenta un vero sconvolgimento. Walnut aiuta i nostri amici a vivere tale periodo con serenità.
cg

Ringraziamo i nostri modelli, ospiti del canile Muratella di Roma